PER UN DIALOGO TRA CREATIVITA E PRATICHE CONTEMPLATIVE, SECONDA EDIZIONE
ATTENZIONE FESTIVAL RINVIATO ALLA PRIMAVERA!
Il comune di Bagnacavallo ospiterà in primavera la seconda edizione di Andando per stare. Arti contemporanee e pratiche contemplative, festival di eventi interdisciplinari dove sperimentare «la sincerità dell’esserci attraverso le arti e le pratiche contemplative» a cura di Emanuela Genesio per l’assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo.
Gli eventi si svolgono fra gli spazi dell’ex convento di San Francesco e il centro cittadino.
Dal Comunicato stampa: «Dopo l’esperienza della prima edizione, Andando per stare. Arti contemporanee e pratiche contemplative torna a proporsi come raccoglitore di spazi poetici, luoghi di ristoro per mente, corpo e cuore. Il Paesaggio, tema che impegna l’amministrazione di Bagnacavallo nel 2022, è declinato dalla curatrice del Festival in senso “atmosferico”.
Di fatto, se il paesaggio è una delle operazioni culturali che più connotano l’azione dell’uomo sulla natura, e il selvatico quella sezione di natura non ancora addomesticata, “l’atmosferico” diventa lo spazio d’incontro tra l’uno e l’altro. La dimensione condivisa dell’umano e del selvatico si costituisce come un “sentire spazializzato diffuso”, una “situazione affettiva” (Gernot Böhme) che lega l’uomo e la natura in un continuo scambio condiviso. Questa relazione che porta a contatto soggetto e oggetto è il fil rouge della seconda edizione di Andando per stare».
CATALOGO IN OMAGGIO AI PARTECIPANTI DEL FESTIVAL
PER LA TALK DI EMANUELA GENESIO E DANILO MANASSERO, ACCEDI A QUESTO LINK PER VISUALIZZARE IMMAGINI E VIDEO