Autunno
“Equilibrio e abbondanza, costruire e livellare, contenere e proteggere”;
“Ammassare i soffi della natura e, pacificandoli senza troppo disperdersi all’esterno, rendere l’energia dei polmoni chiara e fresca…”
Libro dei Riti
Autunno, benvenuto!
Classi online dedicate alle qualità dell’autunno
Blossoming inside
Nella medicina cinese l’autunno è un momento d’incontro delle energie Yin e Yang. Il fuoco dell’estate e la stabilità della stagione di mezzo sono scemate, per lasciare spazio al movimento decrescente del metallo che culmina nella profondità invernale dell’acqua. L’autunno è il tempo della trasformazione e aggregazione interna.
Siamo pronti a stare in questo spazio di spinta verso il basso, interiorizzazione e aggregazione tipica del metallo-autunno? Sappiamo abbandonare gli slanci ascendenti dell’estate e immergerci nella bellezza melanconica dell’autunno?
Gli organi, le loro qualità
Nella medicina cinese tradizionale il polmone e l’intestino crasso sono gli organi e i visceri che manifestano queste funzioni. Le loro qualità ci ricordano quanto il contatto tra interno ed esterno sia in questo momento cruciale. Il polmone è proprio questo: il “coperchio” dei nostri organi che governa l’energia difensiva dagli agenti patogeni. L’intestino crasso asseconda questa necessità di accogliere ed espellere, trasportando i residui e assorbendo i liquidi dagli scarti alimentari. La flessibilità e la capacità di lasciar andare sono caratteristiche fisico-psichiche che denotano un buon funzionamento del polmone e dell’intestino crasso, un sintomo dell’adeguarsi del nostro essere alla stagione autunnale.
UNA CLASSE A SETTIMANA PER SINTONIZZARSI CON L’AUTUNNO
Le lezioni online di novembre e dicembre che Emanuela propone sono un suggerimento per andare incontro alla stagione autunnale con serenità. Il Qiyoga che le contraddistingue è un mix di Qi Gong terapeutico e di Yoga vinyasa con ispirazione Tantra-Kundalini. L’approccio creativo a queste due discipline permette a Emanuela di far uso di variegati strumenti estrapolati da tradizioni antiche riviste alla luce di una ricerca estetica sul rapporto tra sensi e intelletto. Il respiro consapevole diretto agli organi unito al movimento armonico di tutto il corpo; l’uso delle mani attraverso i mudra (indiani e cinesi), dell’automassaggio terapeutico, del suono sono alcuni dei mezzi contemplati per partecipare con giustezza all’atmosfera dell’autunno-metallo-polmone accordandosi ad essa.
4 lezioni ad ottobre di Qiyoga online a partire dal 6 ottobre