MODALITÀ SEMINARIO
IN STREAMING il 17/04/2022; DISPONIBILE REGISTRATO
CONTENUTI SEMINARIO
Negli ultimi anni, gli studi sul rapporto tra meditazione e cervello hanno fatto passi da gigante.
Si è dimostrato come le pratiche meditative funzionino da farmaco anti-stress e rappresentino un ottimo strumento per entrare in contatto con i propri stati d’animo e i meccanismi della mente.
Capire come funziona ciò che chiamiamo mente non è di certo sufficiente a farci stare meglio. Osservarla, però, può essere il primo passo per risvegliare la curiosità verso (o per sostenere la pratica di) una serie di tecniche meditative nate in tempi antichissimi e culture diverse.
COSA SI FA
Con un excursus tra le ultime novità sul rapporto mente-meditazione, Emanuela propone un seminario teorico-pratico per sollevare alcuni dei punti nevralgici dell’atto meditativo in relazione alla mente.
Il percorso, grazie anche all’apporto della laureanda in Medicina Giulia Rossi, spazierà dall’analisi sulla fisiologia del sistema nervoso, a quella degli effetti immediati e a lungo termine della meditazione su alcune aree del cervello e nel comportamento quotidiano.
E INOLTRE
Al di là di questo apporto tecnico-scientifico, la giornata sarà punteggiata da riflessioni e suggestioni poetiche estrapolate o ispirate da testi antichi e contemporanei, nonché da assaggi di pratiche di vario tipo utili a solleticare il campo relazione di mente e corpo.
Attraverso questi momenti di esperienza diretta e l’uso di strumenti come il respiro, i mudra, il movimento consapevole o il silenzio e l’immobilità, s’intervallerà il lavoro analitico sulla mente. Per non scordare, con la delicata e potente voce di Livia Chandra Candiani, che “una stanza della meditazione è un luogo poetico, in senso letterale, il luogo di un fare, un particolare tipo di fare che in un certo senso consiste nello smettere di fare alcunché, nel disimparare” (Il silenzio è cosa viva).
TEMI AFFRONTATI DURANTE IL SEMINARIO
- Che cos’è e come funziona il sistema nervoso in relazione alle pratiche yogiche;
- Accenni ai meccanismi del cervello;
- Modellare il cervello: la neuroplasticità;
- La meditazione e il cervello: spunti per un viaggio che parte dalle intuizioni degli antichi praticanti e giunge alle scoperte delle neuroscienze;
- Pratiche meditative di vario tipo tradizionali e sperimentali.