Il Qiyoga Sound, metodo interdisciplinare di Emanuela Genesio
Il Qiyoga Sound Method ideato da Emanuela Genesio unisce tecniche che provengono dalle antiche discipline orientali del Qigong e dello Yoga, e il campo della creatività contemporanea.
Attraverso sequenze del Qigong terapeutico (che ricalcano le linee di forza per mezzo delle quali, nella medicina cinese, si riequilibra il lavoro fisiologico degli organi interni) e tecniche estrapolate dallo Yoga integrale (il Pranayama – controllo del respiro, e la meditazione – consapevolezza della mente), Emanuela invita a incontrare la naturalezza del respiro, ad ascoltare il ritmo fluido dell’inspirazione ed espirazione senza forzature.
I movimenti semplici e le asana che ne conseguono sono il risultato dell’adesione piena tra mente, respiro e corpo. La dimensione di spontaneità a cui si va incontro diventa la percezione dell’unità della propria persona.
Il suono, che nella millenaria tradizione del Nada Yoga è uno degli dispositivi capitali per riconoscere la sottile vibrazione di cui siamo composti, costituisce il tappeto volante per compiere questa presa di coscienza sul presente. I diversi strumenti suonati da Emanuela, o le colonne sonore progettate ad hoc per ogni singola classe, nutrono questo muoversi verso la sincronizzazione di mente e corpo facilitandola.