BREATHE
“Dentro di noi e fuori di noi. Davvero quello definito dal respiro è, come scrive Rilke, un invisibile poema: spazio metafisico, luogo di prossimità e distanza, di singolarità e di massima mescolanza, di perenne scambio tra tutti i viventi che rimano tra loro perché dal respiro ugualmente colmati e nel respiro ugualmente immersi”, Armando Bonaiuto, curatore Torino Spiritualità
Respira la mente e il corpo
Workshop a cura di Torino Spiritualità 2020
L’edizione 2020 di Torino Spiritualità è dedicata al respiro
Il respiro è forse lo strumento che accomuna l’insieme delle discipline in cui corpo e mente sono considerate un’unità. La meraviglia che porta con sé risiede, in parte, nel fatto che sia un’attività autonoma del corpo che la mente può modificare. Imparare ad ascoltare il respiro è uno degli investimenti più preziosi che possiamo regalarci per ottenere benessere e longevità.
Per Torino Spiritualità 2020, Emanuela conduce una lezione all’incontro dei benefici del respiro consapevole.
Sperimentare diverse tecniche estrapolate dal Pranayama, pietra miliare dello yoga, o dal Qi Gong terapeutico, muoversi fluidamente nello spazio, ascoltare suoni prodotti dal vivo: questi alcuni degli strumenti per scoprire, risvegliare, allenare la forza vitale insita nel respiro.
“Lo insegnano non solo la fisiologia dei polmoni, ma le tradizioni filosofiche e spirituali“, scrive Armando Bonaiuto nell’editoriale della manifestazione.