LABORATORIO TEORICO-PRATICO SUL TEMA DELLA MEDITAZIONE
NELL’AMBITO DEL FESTIVAL CULTURALE PROFONDO UMANO, ALBA
Anche in Italia, da qualche decennio la parola meditazione è parte del vocabolario comune.
Pratica spirituale e laica insieme, figlia di religioni, filosofie, pensieri e mistiche di tutti i tempi, la meditazione è oggi mindfulness, interna a esercizi delle cosiddette discipline orientali e tecniche psicofisiche di vario genere che interessano una buona fetta della popolazione globale.
Parlare di meditazione, accennare alle diverse forme con cui si pratica, può aiutare a fare il primo passo verso quel che Jon Kabat-Zinn chiama il “cadere dentro l’esistenza”, fare della consapevolezza il proprio modo di essere.
Per stare nella meditazione però, il linguaggio è per molti fuorviante: è piuttosto l’immersione esperienziale di corpo-mente-cuore nel momento presente che può innescare il processo verso l’integrità dell’essere. È per questa ragione che la parola e il corpo sono equamente sollecitati in questo incontro. Dal racconto didattico alla pratica di tecniche yogiche, da citazioni di testi antichi all’ascolto della vibrazione sonora, Emanuela ci accompagna alla scoperta dei numerosi mezzi per incontrare la meditazione. Meglio, per fonderla con la vita.
PER GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL VISITA IL SITO
www.profondoumano.it