1502
La realtà è fatta di cose che hanno una loro identità. Il micro e il macro sono alcuni degli strumenti per osservare una porzione dell’esistente attraverso la materia. Densità, colori, texture sono parte delle cose e di esse ne portano la natura.
Le fotografie di Danilo Manassero e le miniature di Emanuela Genesio partono da questa constatazione: la realtà fermata nello scatto istantaneo o negli inchiostri di china può sollecitare immaginazione, pensiero, estetica. La realtà arrestata in un fotogramma, in un dettaglio, in un angolo di materia è un astratto riscontrabile ovunque.
Nelle fotografie e nelle miniature, si può riconoscere la materia per ciò che è: un brandello di muro accostato ad un arancio di pastello a cera, uno zoom su una lamiera che dialoga con un inchiostro nero cinese. Così letterali, eppure così confinanti con il mondo dell’arte. Forme, macchie, graffiature, spazi bianchi, figure geometriche…: elementi della realtà e dell’immaginazione senza soluzione di continuità.
La mostra si è svolta dal 24 ottobre al 22 novembre 2009 ad Alba, Galleria Il Busto Mistero. Quattro dei quindici pezzi rimasti sono stati esposti nella collettiva presso la Galleria Ipazia di Alba dall’8 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013.