MANIFESTI URBANI D’ARTE
Progetto di arte pubblica dell’Associazione Art.ur in collaborazione con il Comune di Cuneo che promuove una campagna di comunicazione su temi sociali, in forma di manifesti di grandi dimensioni, promuovendo la creatività informativa allargata al vasto pubblico che quotidianamente transita in città.
Strumento abituale di un messaggio commerciale, il tabellone pubblicitario diventa uno spazio di riflessione in cui il tema del concorso viene messo in evidenza nel quotidiano delle vie cittadine.
Il tema della terza edizione è r-evoluzione: “In un periodo di crisi epocale, come quello in cui versa attualmente l’economia mondiale, ci si auspica una prospettiva futura di evoluzione del sistema politico, economico e sociale che possa migliorare la situazione rispetto all’attuale. Il tema r-evoluzione, che porta anche a ricordare il bicentenario della nascita di Charles Darwin, trae spunto dalle nuove correnti socio-economiche di alcuni pensatori , tra cui il francese Serge Latouche. R-evoluzione non significa creare disordine, ma proporre un’idea di evoluzione verso un sistema socioeconomico più consono allo sviluppo delle potenzialità umane. Il tema di quest’anno vuole quindi parlare del nostro futuro e delle sue possibili forme di sviluppo ma anche del rapporto che l’uomo ha col suo spazio naturale e col suo modo di viverne i cambiamenti“.
Alcuni dei progetti selezionati sono stampati nelle dimensioni di 6 x 3 metri, affissi in anteprima nei Giardini Fresia di Cuneo dal 2 al 19 luglio durante la rassegna ZOOart e poi sulla salita della Circonvallazione Nord.
Testo del catalogo a cura di Emanuela Genesio.