“La Foglia”
Spettacolo di live painting
di e con Michele Ferri e Emanuela Genesio
La foglia è l’esito dei laboratori Arte&YogaLab che vistaesuono ha affidato agli artisti e docenti Michele Ferri e Emanuela Genesio. Si tratta di uno spettacolo che coinvolge i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie di Cherasco e frazioni e che si svolge in forma narrativa con suoni dal vivo e live painting.
Arte&YogaLAB è un workshop interdisciplinare che unisce contenuti e metodi dell’antica disciplina orientale dello Yoga e quelli dell’arte visivo-performativa occidentale. Emanuela e Michele propongono un laboratorio con cui sollecitare il giovane pubblico all’ascolto della propria interiorità, capacità immaginativa e progettuale.
Attraverso metodi estrapolati dal variegato mondo dell’arte contemporanea (performativa e installativa) e dello yoga di origine tantrica, propongono azioni e riflessioni che fanno leva sul corpo come veicolo di conoscenza intra e interpersonale e sull’esperienza sensoriale come base di partenza per accedere al controllo della mente divertendosi.
A partire dalla quinta edizione, vistaesuono apre un canale diretto con la scuola dell’obbligo, vistaesuono educational, progettando incontri di formazione e laboratori didattici in collaborazione con lo staff locale d’insegnanti.
Il lavoro su suoni, immagini e forme nel panorama del contemporaneo, attraverso ascolto, esercitazioni teorico-pratiche e successiva creazione d’installazioni, documentazione o attività partecipate, mette in risalto la necessità di un incontro attivo tra la capacità di selezionare e quella di progettare, l’osservazione dell’esistente e la sua elaborazione creativa.