Creativity workshop
(English below)
Quando si è pienamente presenti, capita che si acceda a uno stato in cui creatività, progettazione e libertà si alimentino vicendevolmente. Allo stesso modo, quando un’opera d’arte funziona (poesia, immagine, musica o danza) produce un’energia che nutre testa e corpo e genera uno stato di grazia.
Il rapporto tra sensi e intelletto è il campo dell’arte, fulcro e incontro tra intuizione e disciplina, espressione e progetto.
E lo yoga? L’equilibrio tra mente e corpo è una delle fondamenta di quest’antica disciplina, un regalo che ci può offrire quotidianamente.
Partendo da questa analogia, in questo workshop, si mettono in gioco azioni di danza, espressione corporea e asana, tecniche pittoriche, mudra e meditazione in modo che la nostra creatività trovi terreno fertile per dischiudersi.
L’intento risiede nel risvegliare quei canali energetici che fanno capo al primordiale, a quel nucleo poetico che accomuna ogni espressione creativa. I sensi e la percezione, l’immaginazione e la spontaneità, veicolate e stimolate dallo studio sull’astrazione, sono i mezzi con cui riappropriarsene.
Con la collaborazione con Gianni Siccardi.
Working on creativity, using artistic means like Visual Arts (China ink in particular) to stimulate the mind through the power of abstraction, and dance to set free the movements from conventional given schemes; using yoga, meditation and chakra to clean and free the energy inside and let the spontaneity emerge.
With the collaboration of Gianni Siccardi.
Il workshop si è svolto il 23 e 24 luglio 2016 a Cascina Bellaria, sede della Scuola Internazionale di Yoga e Hari Marziali Hari-om.
The workshop was realized in 2016, July 23-24th at Cascina Bellaria, Hari-om International Yoga and Martial Arts School.
Emanuela Genesio's videos and photos