ARTE e QIYOGA
Forte della professionalità di critico-storico dell’arte e di praticante-formatrice di Yoga e Qigong, Emanuela offre per la prima volta un workshop che unisce una visita guidata a una mostra e una pratica di Qiyoga.
L’occasione espositiva è Impronte di luce di Giuseppe Penone alla Fondazione Ferrero di Alba e la pratica, una lezione mista di Yoga vinyasa e Qigong. Si tratta di un workshop in cui la sete di conoscere e quella di vivere nel corpo quella stessa conoscenza si equilibrano, dentro le fluide contraddizioni e sovrapposizioni del binomio cultura-natura.
Come di consueto nelle sue proposte, la sezione pratica si arricchisce di quella teorica e viceversa, in un connubio di gesti, parole e momenti di contemplazione che si intervallano senza soluzione di continuità nell’una e nell’altra sezione.
Più specificamente, la pratica di Qiyoga ricalca alcuni dei temi che per Giuseppe Penone, caposaldo dell’Arte Povera fine anni Sessanta, funzionano da movente creativo: l’impronta come traccia del vivere (arte e vita insieme), gli alberi come correlativo vegetale dell’uomo e il soffio come espediente per sentire la relazione.
La pratica si struttura dunque su tre tempi: impronte/alberi/soffio, scansioni che in parte cadenzano anche l’allestimento della mostra.
La visita potrà diventare un momento per contemplare quei concetti trasformati in opera e, più che capirli didatticamente, viverli percettivamente.