Inverno
“I tre mesi invernali sono chiamati: chiudere e tesaurizzare;
l’acqua gela, la terra si screpola; nessuno stimolo viene più dallo Yang.
Ci si corica presto, ci si alza tardi, ci si rimette per tutto alla luce del sole.”
Huangdi Neijing Suwen
Inverno, il grande Yin
Proseguono le LEZIONI SULLE STAGIONI.
Dal 12 GENNAIO riprendono le LEZIONI per affrontare il momento più Yin dell’anno, l’inverno.
La profondità delle cose
Secondo la voce del Su Wên, il classico della medicina tradizionale cinese, è durante questa stagione che occorre lasciar riposare i nostri sistemi, la nostra persona. Si abbraccia l’idea di scendere in una sorta di leggero letargo, in cui gli organi si rigenerano nutrendosi della spinta progettuale della primavera, dell’energia-fuoco accumulata nell’estate, della stabilità-terra della stagione di mezzo e della pulizia aggregante compiuta nell’autunno.
L’inverno è il momento di stare nella profondità delle cose.
Gli organi, le loro qualità
Gli organi di cui prendersi cura sono i reni e la vescica urinaria. Entrambi hanno a che fare con l’acqua, l’elemento principe di questa stagione. La capacità di volere e quella di andare oltre la paura costituiscono le qualità cognitive ed emozionali che caratterizzano l’elemento-stagione. Il rene custodisce il Jing, l’energia che ci è data al momento del concepimento e quella che nutriamo quotidianamente con alimentazione e respiro. Gestiscono la distribuzione e lo smaltimento dei liquidi e sono quindi i guardiani della circolazione nel corpo.
UNA CLASSE A SETTIMANA PER SINTONIZZARSI CON L’INVERNO
Le pratiche online di dicembre, gennaio e febbraio tenute da Emanuela sono connotate dal mix di Yoga e Qi Gong, il Qiyoga, che la contraddistingue. Si tratta di un approccio integrale e creativo alle due antiche discipline e ai loro variegati strumenti. Il respiro consapevole diretto agli organi unito al movimento armonico di tutto il corpo; l’uso delle mani con i mudra, dell’automassaggio terapeutico e del suono sono alcuni dei mezzi contemplati per vivere pienamente le caratteristiche dell’inverno-acqua-reni e accordarsi ad esse.