Workshop Scuola Holden
Pratiche di creatività funzionale
Un ciclo di cinque lezioni in apertura d’estate come invito per affrontare il presente.
Una sorta di valigia in cui infilare la propria creatività rivisitata alla luce dell’accordo prezioso di mente e corpo. Per riscoprire (o scoprire ex-novo) l’esigenza del creare con sincerità, metodo e rinnovato senso di meraviglia.
Contenuti del corso
Le tappe del viaggio sono multidisciplinari, il percorso teorico e pratico. Le riflessioni ragionate sul rapporto tra sensi e intelletto (dall’arte contemporanea in particolare) sono direttamente sperimentate attraverso tecniche di origine orientale (Yoga e Qigong) e applicate a un progetto personale scritto, visivo, performativo (se non ce l’hai, non è un problema! Costruiremo insieme un sapere che potrai mettere in uso in molte altre occasioni). Ecco un esempio: si analizza un’opera come Another Place di Antony Gormley insieme alle sue poetiche parole sulla relazione dinamica dei corpi nello spazio. Se ne fa esperienza muovendosi nella forma delle “nuvole” dal Qigong dentro al ritmo di Clouds di Ezio Bosso. Infine si potrà elaborare una mappa mentale dell’esperienza vissuta ed eventualmente applicarla al proprio progetto.
Qualche ragione per iscriversi
- Per vivificare la propria vocazione creativa sostenendola con tecniche mente-corpo che coinvolgono l’insieme della propria persona;
- Per circoscrive, sostanziare e finalizzare i propri progetti a una realizzazione;
- Per conoscersi un po’ più in profondità;
- Per rispondere attivamente al bisogno di pulizia e adesione all’essenza del periodo attuale.