Arte visiva, suono e danza, per raccontare la relazione tra opere contemporanee e pratiche orientali
di Emanuela Genesio, con Carola Eirale
La Performative Poetical Talk è un format che unisce voce e proiezioni, musica e corpo in movimento.
È un approccio che fonde momenti poetici a momenti didattici, parola visualizzata e parola danzata. Si compone di sei quadri: quattro minuti di parole e immagini, quattro minuti di danza e musica.
La voce di Emanuela racconta opere di artisti contemporanei mentre parole proiettate, immagini e brevi video evocano o esplicitano pensieri che attraversano culture di tutti i tempi. Quei temi sono alchemicamente trasformati in movimento dal corpo di Carola sulla scelta musicale dedicata.
Il nucleo dello spettacolo è il citato nel titolo: l’uomo è mentecorpocuore, un organismo unico che respira nell’orizzonte tra Terra e Cielo. In alcune opere di arte contemporanea, così come nelle parole di testi antichi incarnati da pratiche contemplative, i sensi diventano la soglia per uno stato estatico di presenza. Dalla materia solida della Terra, allo spazio come misura, passando per la relazione pneumatica tra dentro e fuori, lo spettatore è accompagnato in un viaggio poetico verso il senso dell’essere unione.