È meditazione in movimento. È spontaneità consapevole.
È il workshop in cui si lascia scivolare in gesto sulla fluidità dell’inchiostro di china.
QIYOGA INK FLOW
con AWARE
In una mattina d’inverno, quando il giorno si apre piano e l’aria profuma di quiete, ci ritroviamo per un’esperienza avvolgente dedicata alla presenza, al gesto creativo e al benessere profondo. Un percorso unico e continuo, un piccolo rituale natalizio che intreccia movimento, respiro e arte come fili dorati di una stessa trama e ricarica.
Qiyoga e inchiostro di china
Con Emanuela Genesio cominceremo risvegliando il corpo attraverso i movimenti morbidi e radicanti del Qiyoga, lasciando che l’energia inizi a scorrere con naturalezza.
Da questo stato di ascolto approderemo alla meditazione creativa con inchiostro di china, dove il gesto diventa contemplazione.
Diceva Maharishi Mahesh Yogi che per incontrare l’oceano dell’Essere occorre riportare la mente alla sua sorgente. Con l’inchiostro di china, proviamo ad abbeverarci a quella fonte liberandoci da inutili tensioni e incontrando la spontaneità. Il gesto sul foglio diventa così l’incipit per accogliere la freschezza del pensiero e quella visione intuitiva che coincide con la propria interiorità. Il corpo catalizza l’energia creativa, la mente danza per darle forma, mentre respiro e suono accompagnano la nascita di ogni gesto.
Yin yoga e Yoga Nidra
A seguire ci immergeremo nello Yin Yoga guidati da Francesca Savoldelli lasciando che ogni postura allunghi, scaldi e ammorbidisca gli strati più profondi del corpo. Scivoleremo infine con naturalezza in una pratica conclusiva di Yoga Nidra seguendo la sapiente guida di Denise Previtali.
Queste due pratiche dolci permetteranno l’assorbimento dei benefici del Qiyoga e dell’inchiostro di china aprendo la via al riposo profondo. Un modo per accedere a quel luogo interiore che è origine della rigenerazione, dove accendere nuove intenzioni, piccole luci nel cuore dell’inverno.


