TORNA IL MAGICO RETREAT-VACANZA DI PRATICHE MENTE-CORPO NELL’INCONTAMINATA FILICUDI
7 GIORNI PER RIGENERARSI
con EMANUELA GENESIO
nella magnifica cornice delle EOLIE, a Casa Rossi, A 15 MINUTI DAL MARE
Dopo la prima bellissima esperienza, torna il Retreat-vacanza a Filicudi. Un’immersione di bellezza in un’isola che risveglia i sensi, una scelta per rigenerarsi, praticare vinyasa tonificanti, flow morbidi, meditazioni statiche e dinamiche originate da discipline antiche e rielaborate con rispetto dalla creatività di Emanuela.
I sette giorni di Qiyoga Filicudi celebrano il fuoco dell’estate e preparano alla transizione verso la terra, elemento stabile che genera l’autunno. Sono un regalo per i sensi, la mente e il corpo; un modo per ritrovare la propria fiducia e riscoprire l’originaria bellezza dell’esistere.
LE PRATICHE DI QIYOGA (YOGA VINYASA E QI GONG)
Dallo yoga, soprattutto tantrico, Emanuela attinge gli strumenti per operare energeticamente: l’uso di mudra dinamici, di pranayama applicati al movimento corporeo, del suono come veicolo per incontrare la propria interiorità diventano vinyasa creativi che invitano mente e corpo a liberarsi. L’approccio terapeutico, la ricerca tra azione energetica, emozione e organi fisici origina dal Qi Gong e dalla medicina cinese. Da questo antico sapere e dall’interdisciplinarietà delle arti contemporanee, Emanuela attinge la propria ricerca verso la via della spontaneità. Gesti morbidi e potenti, precisi ed elastici insieme, invitano a percepire l’unione di materia e immateriale e a respirare la consapevolezza dell’esserci.
IL CIBO A CASA ROSSI
Il retreat di Filicudi è un modo per prendersi cura della propria persona a trecentosessanta gradi. Il movimento ponderato e libero del corpo con pratiche, camminate e nuotate, non è il solo beneficio di questi sette giorni. L’ottimo cibo di casa Rossi e dei locali dell’isola è il toccasana per completare un’azione nutriente sul corpo e rialzare l’umore. Dopo le pratiche risveglianti del mattino, la ricca colazione-brunch, con bevande calde e fredde, yogurt e miele, fiocchi di cereali e frutta secca locale, pane rustico cotto nel forno a legna e formaggi del posto, marmellate e torte fatte in casa con frutta tipica, è l’avvio più piacevole per partire per passeggiate naturalistiche tra i sentieri montagnosi o le acque cristalline dell’isola.
Dopo la pratica della sera sulla magnifica terrazza di Casa Rossi, le tre cene nella struttura offrono un ottimo e vario buffet vegetariano con piatti freddi e caldi. Valentina si prodiga per creare proposte che rispecchiano le tradizioni locali ma ben ponderate dal punto di vista nutrizionale. Nelle sere libere, la scelta varia tra pizzerie e ristoranti di pesce dove si cucinano piatti tipici della cucina eoliana.