Master Qiyoga per insegnanti e praticanti yoga
Un Master per arricchire la pratica dello yoga asana, pranayama e meditazione, con elementi del Qigong applicati a vinyasa e flow contemporanei. Parte del programma per il diploma avanzato 500 ore Yoga Alliance con la Natural Yoga Academy. Il corso si svolge presso il centro Andando per stare nelle Langhe piemontesi.
Come possono lo Yoga e il Qigong dialogare insieme? C’è un territorio comune che consente di unire creativamente alcuni degli elementi dell’una e dell’altra disciplina? L’interdisciplinarità è uno dei cardini del nostro tempo. È una chiave potente per confrontare quelle discipline che abbracciano contenuti olistici pur fondandosi su grammatiche specialistiche. Quando l’interdisciplinarità funziona, produce un linguaggio ibrido costituito da regole, metodi e temi innovativi.
Introduzione al Master
Lo Yoga e il Qigong sono “discipline olistiche”: entrambe raccontano che l’uomo e la natura sono parte dello stesso sistema cosmico. Tale assunto ha generato filosofie, culture, sistemi medici e consuetudini legate al quotidiano vivere, nonché pratiche meditative, di respiro e movimento corporeo che si sono sfiorate e a tratti influenzate nel corso della storia.
Questo campo comune è il focus di questo master, sviluppato attraverso suggestioni teoriche, indagini metodologiche e applicazioni immediate alle tecniche di insegnamento e alla fruizione di una pratica personale. Viaggiare con precisione in questi inediti territori condivisi (con metodi sempre rispettosi delle origini), significa arricchirsi di strumenti freschi per la propria professione, ma anche procedere nella via della conoscenza e dei raffronti tra le discipline orientali.
In ogni modulo, la teoria e la pratica sono indirizzate a sollevare le qualità che rialzano l’equilibrio tra uomo e natura della stagione in corso.
Le pratiche, flow dal Qigong e dallo Yoga vinyasa, sono una fusione creativa di movimenti contemplativi attivi, mirate a risvegliare circuiti tra mente, corpo e cuore adeguati al ritmo del tempo insito nella natura. Risuonare con l’andamento della stagione consente di lasciar emergere le qualità adatte al momento, non sprecare energie e, quindi, permettere alla creatività di sbocciare.
Gli antichi testi medici indiani e cinesi o i componimenti filosofico-poetici classici e moderni sono certamente un punto di partenza per sviluppare conoscenza. Ma la sezione “Art Insights” – un breve viaggio tra le opere di un artista contemporaneo la cui azione risuoni delle medesime caratteristiche – suggerisce quell’apertura creativa utile a incontrare lo spirito zen che soggiace a tutto il master. Alcuni esercizi creativi semplici, costruiti per disincagliare i sensi, costituiscono una delle principali specificità e plus del corso.
Programma di massima del corso
- Introduzione al Qigong
- Termini chiave delle filosofie alla base della pratica del Qigong
- Congruenze e discrepanze tra Yoga e Qigong
- Art Insights: suggerimenti pratico teorici dall’arte contemporanea. Esercizi creativi per aprire la testa alla libertà zen.
- Sequenze, tecniche di respirazione e pratiche meditative dal Qigong
– Sequenze di riscaldamento
– Posture e sequenze tradizionali
– Sequenze dedicate ai cinque elementi e stagioni - Sequenze e pratiche creative
– Applicazione di concetti di Qigong nella pratica Yoga
– Inserimento di alcune forme, tecniche di respirazione, mudra e pratiche meditative in classi di yoga
– Progettazione e creazione di sequenze Qiyoga personali.