A CONTEMPLATIVE, INTERDISCIPLINARY WORKSHOP
ART AND QIYOGA
Una giornata fluida, aperta alla contemplazione creativa attraverso un approccio gentile alle arti, quelle del gesto pittorico ad acqua e delle pratiche orientali di matrice cinese.
Una giornata in cui il corpo si rilassa tra camminate in natura, osservazione contemplativa e pratiche attive di respiro-movimento. Un tempo per sintonizzare mente e cuore. Uno spazio per comprendere che la meditazione è tutti i giorni qui, nella realtà interna ed esterna.
Non serve saper dipingere, né conoscere le pratiche cinesi, ma il desiderio di esserci nell’ascolto profondo dell’intuizione creativa.
I BUONI AUSPICI DEL SEMINARIO
Se lavori o sei appassionato d’arte o di discipline orientali e ti piace l’interdisciplinarità, questa giornata fa per te! Rinfrescare le tue energie creative, ritrovare la spinta poetica per proporre nuove visioni e progetti per la tua sfera personale e professionale è l’auspicio e il motore di questo seminario.
Di fatto, faremo in modo che:
- chi si occupa d’arte trovi sollecitazioni sul ruolo del corpo e del respiro in funzione dell’ispirazione creativa, per lavorare sull’equilibrio dei tempi, tra contemplazione e azione;
- i praticanti di discipline orientali sperimentino la coincidenza tra gesto e visione, libertà immaginativa e rigore esecutivo, spontaneità intuitiva e precisione di allineamento;
- per tutti, la ricerca di luoghi di poesia circoli dall’inizio alla fine: uno scambio vivo tra interno ed esterno attraverso il contemplare, una maniera di prendersi cura (C. Bobin) di quello stato d’intuizione in cui quando “alzi una foglia […] intercetti una stella” (C. Candiani).
- il metodo interdisciplinare che svela connessioni orizzontali e verticali nelle grammatiche di ogni disciplina si manifesti in tutta la sua bellezza.
PROGRAMMA DI MASSIMA
10-10.45 cerchio di benvenuto
11-12 passeggiata nei boschi con raccolta di materiale naturale
12-13 analisi poetica del materiale raccolto e selezione
13-15 pranzo conviviale*
15-16.30 tecniche di pittura ad acqua
16.45-18 pratica contemplativo-attiva di Qiyoga
*consigliato portarsi necessario per un pic-nic: il centro Andando per stare mette a disposizione il tavolo in pietra del giardino (o porticato interno) e bevande.
Dai un’occhiata a queste pagine per farti un’idea del profondo dialogo tra arte e pratiche orientali portato avanti da Emanuela nel corso degli anni. Troverai dei video che ti raccontano le esperienze tra le arti pittoriche, la danza e le pratiche dello Yoga, Qigong e Qiyoga: