Dal 2017, Emanuela sviluppa diverse tipologie di seminari e lezioni sui CHAKRA RUOTE DI ENERGIA.
Si tratta d’immersioni in uno dei temi centrali all’antica cultura tantrica che continua ad affascinare l’occidente del XX° secolo.
Sono FORMAT TEORICO-PRATICI DI DIVERSA DURATA E INTENSITÀ nei quali si svolgono attività interdisciplinari consacrate ad ogni qualità energetica chiamata in causa.
Il programma dei corsi si snoda attraverso tre approcci finemente intrecciati.
La storia e nella filosofia dello yoga, grazie a un percorso filologico interno alle scritture dedicate ai sette maggiori chakra e alla tradizione tantrica, struttura l’impianto di base. La lettura contemporanea elaborata da diverse discipline olistiche (e campi come la psicologia, le neuroscienze, l’estetica) costituisce la maniera di ancorarsi al presente e aggiornarsi alle più recenti scoperte teorico-scientifiche sui temi presi in esame.
Infine, l’applicazione di quel sapere alla sfera dell’ordinario è garantita da riflessioni sull’universo della terapia dei chakra. Un approccio che consente di vivere gli aspetti teorici come qualità del quotidiano.
I seminari sono progettati con un saldo impianto didattico (materiali propedeutici, dispense, esercizi…) e al tempo stesso sono costruiti perché diventino un’esperienza emozionante e personale (attraverso strumenti poetici e le arti).
Sono strutturati a moduli e ogni modulo è sviluppato attraverso una parte teorica e una pratica.
I partecipanti possono, alla fine del corso, essere invitati ad esporre una loro ricerca o un caso-studio in relazione al sistema dei chakra o a una singola qualità.
Pranayama, mudras e bandhas, asanas, ma anche movimenti provenienti dalla danza o da altre discipline olistiche (dal Qi Gong soprattutto), il suono (Bija mantra e musica contemporanea) e le tecniche meditative costituiscono l’ampio spettro di strumenti usati per accedere all’universo dei chakra praticando.
A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO
- Agli insegnanti di yoga, per ampliare la propria conoscenza e applicarla all’insegnamento di classi a tema;
- Agli appassionati della cultura yogica, per abbracciare con più sincerità e profondità la pratica dello yoga;
- A chi è affascinato dal tema dei chakra, per scoprire come tradizione e contemporaneità s’incontrino in un approccio creativo e rispettoso della tradizione insieme.